ARTIGIANATO E PALAZZO

ARTIGIANATO E PALAZZO

Firenze- Il Giardino Corsini sarà, il 15/16/17/18 maggio 2014, ARTIGIANATO E PALAZZO,  che quest’anno giunge alla XX Edizione.

Che co’è ARTIGIANATO E PALAZZO ? E’ una realtà indipendente no-profit nata nel 1994 da un’idea di Neri Torrigiani e dalla passione di Giorgiana Corsini per promuovere e preservare l’alto artigianato artistico e i valori aggiunti del fatto a mano e della cura del dettaglio, dal 15 al 18 maggio 2014 festeggerà il Ventennale.

 

Duccio Mazzanti

Duccio Mazzanti

Scegliendo di scommettere sull’artigianato, realtà che ha contribuito a rendere grande nel mondo il nome del nostro Paese ma che negli ultimi tempi si trova ad affrontare sempre maggiori difficoltà, in questi anni ARTIGIANATO E PALAZZO ha raggiunto traguardi inaspettati: oltre 700 i maestri artigiani invitati, oltre 140.000 i visitatori, 140 gli antichi mestieri rappresentati.

Paolo Benvenuti_lo scultore artigiano che riceve il Premio

Paolo Benvenuti_lo scultore artigiano che riceve il Premio

GRANDI RICONOSCIMENTI PER IL VENTENNALE DI ARTIGIANATO E PALAZZO CON 11.500 VISITATORI IN QUATTRO GIORNI DI MOSTRA
CONSEGNATO IL PREMIO BLOGS&CRAFTS – QN LA NAZIONE
AL GIOVANE ARTIGIANO PAOLO BENVENUTI
IL PREMIO PERSEO -BANCA CR FIRENZE È STATO VINTO  DA LABORATORIO ELEMENTI.
i 10 bloggers di Arts & Crafts
Il più grande riconoscimento per il suo ventennale ARTIGIANATO E PALAZZO lo ha ricevuto dal pubblico: 11.500 visitatori hanno affollato l’incantevole Giardino Corsini, per ammirare nei quattro giorni di mostra le sapienti mani di 91 rappresentanti degli antichi mestieri e partecipare alle numerose iniziative organizzate per la 20° edizione della manifestazione dedicata all’alto artigianato di qualità.
Molto seguiti gli incontri di “Ricette di Famiglia”, progetto a cura di Annamaria Tossani, che ha coinvolto scrittrici ed esperte gastronomiche e celebri chef, impegnati nella preparazione di gustosi manicaretti.
Al termine della manifestazione, sotto la Loggia del Buontalenti, è stato consegnato dalla giornalista Olga Mugnaini il Premio Blogs&Crafts QN La Nazioneall’artigiano under 35 preferito dal pubblico, Paolo Benvenuti, che realizza interamente a mano sculture e opere d’arte uniche, con tecniche tradizionali e pietre tipiche toscane.

Il Premio Perseo – Banca CR Firenze, per l’espositore più apprezzato e votato dal
pubblico, è stato vinto da Laboratorio Elementi, fondato dall’artista ceramista
Giovanni Maffucci con l’intento di realizzare un ambiente creativo dedicato alla sperimentazione, in cui si producono lampade, vasi, gioielli, quadri e piccole sculture in ceramica ispirate alla natura, utilizzando lavorazioni antiche ma anche contemporanee.

Durante l’inaugurazione di giovedì 15 è stato assegnato il Premio del Comitato
Promotore per lo stand più bello a Duccio Mazzanti per i suoi coloratissimi accessori di piume.

Sarà possibile decretare il migliore blogger fra i 10 partecipanti del concorso
Blogs&crafts, che hanno seguito attentamente tutti gli eventi della manifestazioni e il lavoro degli artigiani, attraverso il sondaggio on line sul sito www.lanazione.it, dove da lunedì 19 maggio saranno raccolti gli articoli finali, con votazione sabato 24 e domenica 25 maggio.