ALESSANDRO DARI- CAREZZA DI CORALLO

ALESSANDRO DARI- CAREZZA DI CORALLO

Firenze- Entrare nell’Atelier di Alessandro Dari è come varcare la soglia di un mondo incantato, in cui la realtà e il sogno, il concreto e l’etereo convivono armoniosamente.

Fin da giovane, Dari, sublime maestro orafo, ricercato scultore e scrupoloso farmacista, affianca agli studi universitari (laureato in Medicina e Farmacologia all’Università di Siena) alla conoscenza delle arti orafe: nei laboratori artigiani apprende le tecniche della lavorazione dei metalli e nella bottega del senese Valerio Passerini inizia a lavorare freneticamente, a sperimentare, a elaborare processi di lavorazione innovativi ( dopo anni di ricerche ha creato un liquido saldante che sostituisce la saldatura tradizionale dei singoli pezzi).

Nel suo affascinante atelier, situato nello storico palazzo Nasi Quaratesi di Firenze, disegna e realizza i preziosi gioielli che poi espone in armoniose vetrine da lui stesso progettate.
Una parte dell’ampia sala a volte, al pianterreno, è adibita a studio-laboratorio e accoglie numerosi banchi da lavoro per gli allievi che seguono le sue lezioni e, con vivace interesse, apprendono tutte le sfasi della lavorazione artigianale di un gioiello: dalla fusione all’incassatura delle pietre, dalla smaltatura alla patinatura dei metalli.

Dagli anni Ottanta ad oggi il maestro Dari ha eseguito NOVECENTO PEZZI circa, suddivisi in collezioni ispirate all’oreficeria etrusca, all’architettura romanica e gotica, alla musica, all’alchimia e all’arte sacra.

Queste fonti di ispirazione, tuttavia, sono sempre affiancate ad una ricerca spirituale interiore che si rivela fondamentale per la creazione di gioielli e sculture originalissimi che riflettono la sua attitudine ad allontanarsi da qualsiasi schema o forma prestabilita.
Alessandro Dari ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero, ottenendo prestigiosi premi (tra cui il Premio Perseo nel 2003) e importanti riconoscimenti.

Insegna Arti Orafe presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
(dal catalogo della mostra Gioielli d’Artista, la tradizione nella modernità, a cura di Ornella Casazza e Laura Felici, testi di Ornella Casazza e Maria Anna Di Pede:
30 aprile-15 ottobre 2014
Spazio Mostre ECRF- Via Bufalini, 6
Museo Horne- Via dei Benci, 6- Firenze)

Carezza di Corallo, di Alessandro Dari, 2013

Carezza di Corallo, di Alessandro Dari, 2013

Carezza di Corallo
anello, 2013,
argento, oro, palladio, ametista brasiliana
cm 6,8